HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giuseppe Desś

opere

Il disertore

Paese d'ombre

Giuseppe Desś

Milano, Feltrinelli, 1961

Il disertore

Giuseppe Desś

p. 264
Non riusciva a pregare.

religiosità

p. 298
Ora nella strada c’era più gente. Tentava di calmare il cavallo, quando si trovò la strada sbarrata da una piccola folla che andava litaniando dietro al vice parroco e alla croce processionale. Per un attimo, Francesco tentò di frenare, mentre la folla fatta di persone pratiche e poco fiduciose, data una sbirciata al di sopra della spalla, come a un ordine si aprì e lasciò in mezzo alla strada solo il prete e il chierichetto. Alcuni si segnarono invocando, senza molta convinzione, Gesù e Maria.

costumi, gente, religiosità

p. 316
laquo;Dipende da Dio» concluse il capraio. «Da Dio? … Che c’entra Dio!» Non aveva mai pensato a Dio. Dio non rientrava nemmeno nei ricordi della sua infanzia.

religiosità

p. 317
Rassegnata lo lasciò andare formulando una preghiera.

religiosità

Milano, Mondadori, 1972

Paese d'ombre

Giuseppe Desś

p. 5
Eppure era stato lui a chiamarlo, anche quella volta: aveva mandato, come al solito, comare Verdiana, la sua vicina di casa, che arrivava sempre in sottanella e corsetto, con il fazzoletto giallo legato intorno alla testa, brontolando che non le lasciava mai fare in pace i suoi lavori.

colori

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |