HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giacinto Satta

opere

Il tesoro degli angioni

Giacinto Satta

Sassari, Tipografia della Nuova Sardegna

Il tesoro degli angioni

Giacinto Satta

p. 15
Il vento di greco che non aveva cessato di soffiare in tutto il giorno e pareva raddoppiato di violenza verso il tramonto, aveva accumulato una fitta nuvolaglia nera su tutte le cime scaglionate nel lembo occidentale della Nurra, come baluardi a difenderla dall’assalto del mare.
E sulle onde, bianche di spuma, s’addensava sempre più opaca la nebbia che, a poca distanza dalla costa, si confondeva coll’acqua e col cielo fosco e basso, d’un grigio sporco uniforme, appena colorato in quel momento dalla luce sanguigna diffusa dal tramonto.

colori, flora e fauna, geografia

p. 15
La domanda era rivolta al compagno, un vecchio doganiere dai baffi ed i capelli brizzolati e la faccia riarsa ed arrossata dal sole e dal vento, che seduto presso di lui si ostinava vanamente a tirare qualche boccata di fumo da una sua vecchia pipa annerita dall’uso.

colori

p. 19
Il giovane guardò, aguzzò gli occhi e finì per distinguere, sebbene a stento e confusamente, sotto il promontorio, un punto nero che a primo aspetto chiunque avrebbe scambiato per uno scoglio.
Ma, fissandolo con più attenzione, non tardò ad avvedersi che quel punto nero, quasi indistinto nella nebbia, si muoveva.

colori, geografia

p. 23
Di fronte siede a terra un giovane, un pastore, come le sue vesti lo dimostrano: la vampa illumina vivamente il suo viso abbronzato, dall’espressione energica, dagli occhi scuri largamente aperti, dal mento quadrato che s’adombra d’una prima lanuggine crespa e nera.

colori

p. 23
Lo sconosciuto mostra di avere una trentina d’anni al più: è basso e tarchiato, il volto è di carnagione scura, invaso in gran parte da una barba fitta, corta, nerissima, con un naso adunco  ed occhi rilucenti.

colori

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |