HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giacinto Satta

opere

Il tesoro degli angioni

Giacinto Satta

Sassari, Tipografia della Nuova Sardegna

Il tesoro degli angioni

Giacinto Satta

p. 100
#822;  ...nel fondo di questa cantina all’angolo estremo di sinistra... – aveva detto egli: [...] era laggiù che avrebbe scoperto la larga pietra nera che dava adito al ripostiglio delle armi e del denaro già destinato agli Angioini.

colori

p. 101
Era una grande lastra di pietra nera, quasi quadrangolare, dagli angoli e lati rozzamente squadrati: era la pietra indicata appunto dal vecchio famiglio dei Vargas.

colori

p. 104
Al disopra, all’altezza che a lui parve corrispondesse all’incirca al piano della via, si apriva un largo orifizio circolare che lasciava vedere, su d’un fondo turchino cupo, quasi nero, il tremulo scintillio d’una lontana costellazione: e su quel fondo staccavano più nere, sporgendo quà e là tutt’intorno, le macchie tenui di ramoscelli allora spogli di fogliame.

colori

p. 106
Il Nurchis non era mai stato bello: ma in quel momento, la nera barba ispida, il colore terreo della faccia come smunta ed assecchita dalle ultime veglie.

colori

pp. 114-115
Specialmente la notte – nelle notti serene e tiepide, quando il blando lume piove dall’alto mettendo una pennellata di terso argento su ogni mondanatura, su ogni aggetto e lasciando il resto confondersi nell’ombra.

colori

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |