HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Stefano Sampol Gandolfo

opere

L'eremita di Ripaglia ossia l'antipapa Amedeo VIII di Savoia

Stefano Sampol Gandolfo

Roma, Tip. G. Ciotola

L'eremita di Ripaglia ossia l'antipapa Amedeo VIII di Savoia

Stefano Sampol Gandolfo

p. 55
Da qualche tempo, Santissimo Padre, correvano per la città voci di disordini e di licenze sul conto dei Cavalieri di S. Maurizio, dei così detti Eremiti di Ripaglia. E particolarmente sulla condotta del loro Capo, il già Duca Amedeo VIII di Savoia. Le credetti per qualche mese esagerazioni di parte, frutto di gelosia e d’invidia. […] Ma un memoriale recentemente pervenutomi, debitamente firmato da tre dei più distinti cittadini della città, uno dei quali sacerdote sotto ogni rapporto stimabilissimo, mi ha informato di tali enormezze.

gente

p. 55
Figliuolo nostro carissimo, conchiuse il Sommo Pontefice, nell’atto di alzare la destra per benedirlo, terminata la non breve udienza, […] ritorna pure, Figliuolo nostro carissimo, confortato dalla nostra benedizione, alla tua sede ed all’amore del tuo popolo.

religiosità

pp. 55-56
Se il reo disegno, che va macchiando per mezzo loro l'inferno contro di noi, sortisse il suo effetto, ci assisterà il Signore a sopportarne le conseguenze con la più profonda rassegnazione ai suoi supremi voleri.

religiosità

p. 58
Lontano, lontano, e precisamente ad un mezzo chilometro dall’ultimo di quei campicelli di piacere, sopra un piccolo poggio, circondato da verdeggianti prati e da molti annosi alberi si vedeva, nelle giornate limpide specialmente, come una specie di fiamma innalzarsi in mezzo a quel verde smalto.
Era dessa la Casa Rossa. Così denominata dal rosso colore delle sue quattro facciate e dalla sua specola quadrata.

colori

p. 59
Le due matrone erano sole, ma si unirono poco dopo al giovinetto gentile, che oggi vedono caracollare sopra un superbo cavallo inglese sul piazzale della Casa Rossa, e scorazzare col suo brunito fucile pei circostanti boschi della sua dimora.

flora e fauna

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |