HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Stefano Sampol Gandolfo

opere

L'eremita di Ripaglia ossia l'antipapa Amedeo VIII di Savoia

Stefano Sampol Gandolfo

Roma, Tip. G. Ciotola

L'eremita di Ripaglia ossia l'antipapa Amedeo VIII di Savoia

Stefano Sampol Gandolfo

p. 31
Che bella giovine! Che tocco di ragazza! Esclamavano in coro tutti i giovanotti, ed anche i vecchi di Chambery, quando nei giorni festivi la si vedeva la figlia dello zampognaro Michele passare, in compagnia della madre e di qualche suo fratello, attraverso il piazzale della parrocchia principale, entrare in Chiesa, assistere devotamente alla Santa Messa in ginocchio, e recarsi quindi di nuovo per la stessa strada alla sua modesta casetta, ove l’accompagnavano ordinariamente gli sguardi e i passi dei più baldi giovani della sua condizione volgare, e di condizioni anche diverse.

gente

pp. 32-33
Al Conte Umberto III di Savoia, per la sua straordinaria pietà denominato il Santo, e che troviamo sepolto per il primo nella monumentale Badia di Altacomba, era succeduto, sul declinare del secolo duedecimo, col titolo di Conte di Savoia e di Marchese d’Italia, il suo unico figliuolo Tommaso I, denominato il Bello, perché bello era davvero.

storia

p. 36
Il Duca Ludovico avea preso i titoli di Duca di Savoia e del Chiablese, di principe di Piemonte e d’Asti, di Marchese d’Italia, di vicario del Romano Impero, di conte del Genevese e di Bogié, di barone di Vaud e del Fossigny, di Friburgo, di Nizza e di Vercelli.

italia ed europa, storia

p. 36
La sua mala sorte lo aveva condotto a sposare nel 1432, quell’Anna di Lusignano, figlia di Giano re di Cipro, che già vedemmo a Ripaglia. Donna che non tardò a manifestarsi qual era, ambiziosa, orgogliosissima, avida di comando e di voluttà, quanto Ludovico era debole, vano, inetto, volubile ed incapace a comandare.

storia

p. 37
Avrebbe potuto il Duca trovare un compenso alle penose mortificazioni inflittegli dal re di Francia; raddoppiando in quel tempo il suo territorio coll’acquisto della Lombardia, se allo spegnersi della linea dei Visconti avesse saputo secondare le brame dei cittadini di Milano, e gli sforzi della sua sorella Maria, vedova dell’ultimo dei Visconti.
Ma Ludovico erasi limitato a spedire in aiuto dei Milanesi un piccolo e mal formato esercito.

italia ed europa, storia

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |