HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Romolo Riccardo Lecis

opere

La razza. Frammento di recentissima storia

Romolo Riccardo Lecis

Roma, Maglione e Strini, 1923

La razza. Frammento di recentissima storia

Romolo Riccardo Lecis

p. 42
Ah, e poi… poi… Le incombenze venivano ora a galla tutte in una volta. Non era egli il presidente del nuovo comitato Pro Sardinia e non reggeva provvisoriamente l’interim della presidenza dell’associazione Pro mutilati e invalidi di guerra?

storia

p. 50
Più inebbriante e distinto saliva sempre l’aroma delle rose che reclinavano lievemente il loro seno aperto, di un rosso vividissimo, quasi smorte d’ardore.

colori, flora e fauna

p. 52
Quei passeri innocenti che senza saperne nulla pigolavano pigolavano gaiamente ma sommessamente badavano a smorzare in un sorriso onesto le troppe note croscianti.

flora e fauna

pp. 52-53
Il poeta signore delle notti divine dall’ombra dei pioppi sospiranti gittò per l’aure odorose i suoi fremiti canori.

flora e fauna

p. 73
Nella notte sul 18 aprile del 1916 e nel corso dello stesso giorno accadeva in quella particolare zona del Trentino in cui era dislocato il battaglione X al comando di Ruggero Ersini, qualche cosa ch’era destinata ad avere una ripercussione dolorosa nella vita di più d’una persona. È ciò che presto si rileverà.
Diciamo subito che, lasciata per incidenza la brigata Sassari, il maggiore Ersini era passato dall’inferno del Carso al Trentino appena da un mese, e che il battaglione ai suoi ordini rimaneva, dai primissimi di quell’aprile, in un tratto di zona che volentieri i soldati chiamavano il "terzo passo della morte".

italia ed europa, storia

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |