HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Francesco Fancello "Brundu"

opere

Il diavolo fra i pastori

Francesco Fancello "Brundu"

Roma, Mondadori, 1945

Il diavolo fra i pastori

Francesco Fancello "Brundu"

p. 152
ldquo;Il demonio” gridò il Torello pronto a venire alle mani. “Li arroteremo sulla tua testa di pietra. M’importa assai dei coltelli!” Poi si rivolse al ginnasiale con fare insinuante: “Lasciatelo cantare. Tu che studi nella città grande, cosa vuoi che ti costi a scrivere un bellissimo discorso? Dunque…&rdquo

istruzione

p. 154
"Fede, speranza e carità” ricordò dalla dottrina cristiana una bambina che fino allora non aveva parlato.

religiosità

p. 159
Antonio Silano, legato il cavallo ad un pero selvatico nella valletta dell’Acqua nera, si inerpicò per la costa sassosa con passo spedito.

flora e fauna, geografia

p. 161
La libertà stava dall’altra parte. Dall’altra parte il mare. Di là dal mare l’isola dei foschi ospitali graniti. E le macchie di elci e di querce e gli ermetici roveti.

flora e fauna, geografia

p. 161
Era proprio scritto che anche lui come il fratello avrebbe lasciata invendicata l’offesa mortale dei Boille? Peggio, assai peggio del fratello. Perché sua era la donna che essi avevano rapito al talamo promesso, e il fratello almeno aveva posto l’oceano fra sé e i suoi nemici, ma lui Antonio Silano, lui continuava a respirare con pecorile rassegnazione la stessa aria, a calpestare le stesse strade.

costumi

Indietro1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |