HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

PAGINE CORRELATE

autori

Giovanni Battista Tuveri

opere

Del diritto dell'uomo alla distruzione dei cattivi governi

Giovanni Battista Tuveri

Cagliari, Tipografia Nazionale

Del diritto dell'uomo alla distruzione dei cattivi governi

Giovanni Battista Tuveri

p. 2
Le prime e più semplici società sono le Coniugali o Famigliari. La natura le crea e le conserva, colla tendenza dei sessi, e colla varietà delle attitudini e dei bisogni.

costumi

p. 3
E va bene? V’ha leggi più imponenti delle consuetudini riguardanti la moda, la caccia, il gioco, l’urbanità? Se voi darete a questa osservazione tutto lo sviluppo, di cui è capace, vedrete forse quanto sia esatta, e di quante conseguenze sia ella feconda.

costumi

p. 4
Laonde per società io intendo un aggregato di famiglie, i cui membri, volendo vivere secondo i dettami della giustizia, cooperano efficacemente ad una persona fisica o morale, la quale, mercè una tal cooperazione, vada effettuando questo loro volere.

gente

p. 4
La persona , che serve d’organo alla volontà dei suoi consoci, ne unifica le azioni, le dirige all’esecuzione di detta volontà, esercita in Potere, il quale, per essere superiore a quello dei singoli, chiamasi sovrano ; siccome sovrana chiamasi la persona che l’esercita.

gente

p. 4
La Sovranità dunque è l’efficace volontà generale avente un comun organo d’azione diretta all’osservanza della giustizia tra i soci.

gente

1 . 2 . 3 . 4 . 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |