HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Elodia e la repubblica sassarese. Romanzo storico

Marcello Cossu

p. 32
Io m'internai nella sua magione e dai famigli m'informai su quanto ne faceva mestieri.

lingua

p. 33
Si, ella è fidanzata a messer Nicolò Calderari il Capitano delle milizie di Sassari e quelli che le stava a fianco era appunto costui.

storia

p. 34
Orbene, tornando a bomba, comechè il ratto di Elodia si affacci pericoloso e difficile e vi sia mestieri maneggiare stocco e spada, pure dev'essere eseguito e non più tardi di sta sera.

lingua

p. 35
Io? messere, inallora si direbbe che Voi non mi conosciate; dietro quell'Illiade di sciaguere che il mio crudele destino ha sparso lungo i giorni della mia vita, dovrebb'essere lieva cosa il pensare se io brami la morte... O, vorrei pure che questa venisse da una volta a troncare le lunghe torture dell'anima mia! Allà e il mio Profeta sallo se io desidero più vivere a questo mondo.

religiosità

p. 36
Intanto dalla strada maestra del sobborgo uscirono sei graziosi corsieri sottili e vispi come capriuoli. Ciascuno di essi era tenuto pel freno da un fantino vestito di bianco, col berrettino rosso in capo.

arte, colori, flora e fauna, modi di dire

Indietro...... 11 . 12 . 13 . 14 . 15 . 16 . 17 . 18 . 19 . 20 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |