HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Ricerca avanzata

TEMI

arte aspirazioni colori contatti con altri paesi costumi emigrazione flora e fauna gente geografia giornalismo istruzione italia ed europa leggende limiti lingua modi di dire nazioni extraeuropee religiosità riferimenti letterari storia

Cagliari, Tipografia del Corriere di Sardegna, 1875

Elodia e la repubblica sassarese. Romanzo storico

Marcello Cossu

pp. 29-30
Ormai i festeggianti, cacciato ogni timore correvano alle proprie case o sotto il rezzo d'un albero a prender posto al desco; lo spianato era divenuto deserto di gente; dentro chiesa qualche donnicciula superstiziosa, che non finiva mai di render grazie al Santo a cui attribuiva il prodigio d'avere il sole ricuperatala luce - insomma la festa sembrava sopirsi nella piazzetta in cui si celebrava.

flora e fauna, lingua, religiosità

p. 30
Trattasi di cosa non volgare... Già – poiché colei non mi sembrò della consueta genia... epperò vi richiederà maggior industria che non per le altre quantunque io pensi che le donne tutte valgano la stessa cosa, cioè - un ora di trastullo.... e nulla più.

lingua

p. 31
Questa razza che per aver eredato dagli atavi un blasone, un tarlato diploma e nient'altro spesso, non vuol essere confusa col popolo... Ma che – non vi son diplomo o blasoni che tengano, messeri rodomonti, ci vuol ben altro a tenersi su ai dì nostri... ci vuole la forza; è la forza che prevale a tutto. Orsù dunque, uomini nobilitata da pergamene, se vi sentite forti provatevi a resistermi; ecco io vi sfido, io vi getterò il fango sul viso, io vi cuoprirò d'obbrobrio; vedrò quanto valete e di che forza sieno questi vostri titoli famosi.

istruzione, lingua

pp. 32-33
Ella ha nome Elodia. Il suo genitore è uno degli Anziani di quella Comune anzi v'è taluno che afferma sia stato quest'anno proclamato Podestà di essa; egli è messer Guantino Catoni nome quanto dovizioso e potente, altrettanto politico e valoroso. Egli fu mai sempre ligio della Reppubblica di Genova presso cui si acquistò grandi meriti e molti insigni amici; oltracciò possiede un figlio giovine diciottenne per nome Bartolo, il qual sortì dalla natura un animo forte, e il suo braccio è reputato d'una grande valentia.

geografia, italia ed europa, storia

p. 32
Prima di tutto debbo dirvi che io sono di ritorno da Plovace, ove appunto colei prese albergo.

geografia, lingua

Indietro...... 11 . 12 . 13 . 14 . 15 . 16 . 17 . 18 . 19 . 20 ......Avanti
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |