HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Scrittori sardi
Anno: 2013
Dimensione: 12x19 cm
Pagine: 814
Prezzo: € 28,00
ISBN: 978-88-8467-859-1
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec

PAGINE CORRELATE

 

Giuseppe Marci

pubblicazioni

La coltivazione de' gelsi e propagazione de' filugelli in Sardegna

Le piante

L'autografo de Il giorno del giudizio

Alpinismo a quattro mani

Index libri vitae

De su tesoru de sa Sardigna

Autobiografia

Di alcuni pregiudizii sulla così detta Sarda intemperie

Agricoltura di Sardegna

In presenza di tutte le lingue del mondo. Letteratura sarda: il Novecento

Famiglia Alpinistica

In presenza di tutte le lingue del mondo. Letteratura sarda

Il mondo che ho vissuto

Minori e minoranze tra Otto e Novecento

documento testuale

Bollettino di Studi Sardi

Egidio Pilia
Opere edite
Volume 1 e 2
a cura di Giuseppe Marci
nota storica di Nicola Gabriele
nota biografica di Marcello Tuveri

L'autore

Egidio Pilia (1888-1938), laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, docente nei Licei e avvocato, saggista e uomo politico, fu tra i fondatori del Partito Sardo d’Azione (1921). Prese parte all’intenso dibattito che precedette la confluenza di una parte dei sardisti nel Partito Nazionale Fascista, cui egli stesso aderì nel 1923. Distaccatosi dalla politica attiva, fu espulso dal PNF (1926) e perseguitato, privato della cattedra e arrestato. Gli fu poi consentito di esercitare l’avvocatura esclusivamente presso il Tribunale di Lanusei. Pur nelle difficoltà della vita, proseguì i suoi studi e scrisse numerose opere, in parte edite, in parte rimaste manoscritte.
Al centro della sua riflessione il nesso tra la storia e la vicenda culturale della Sardegna: elabora così un progetto politico nel quale la conoscenza filosofica, letteraria e artistica diviene fondamento del percorso di riscatto dalla subalternità e strumento per costruire una prospettiva di autogoverno.

Il curatore

Giuseppe Marci insegna Filologia italiana nell’Università di Cagliari. In questa collana ha pubblicato, fra l’altro: G. Cossu, La coltivazione de’ gelsi e propagazione de’ filugelli in Sardegna (2002); S. Satta, L’autografo de Il giorno del giudizio (2003); V. Sulis, Autobiografia (2004); A. Purqueddu, De su tesoru de sa Sardigna (2004); A. Manca dell’Arca, Agricoltura di Sardegna (2005); U. Cardia, Il mondo che ho vissuto (2009).
Maria Elena Fulgheri (Cagliari, 1981), laureata in Lettere, insegna negli Istituti superiori. In questa collana ha pubblicato Synodus Diocesana Bosanensis (2012).
Qui ha curato La dottrina del tirannicidio in Lucifero Cagliaritano e Lucifero di Cagliari e la filosofia sarda medievale.

L'opera

Tra il 1920 e il 1929 Egidio Pilia diede alle stampe le opere che qui ripubblichiamo: L’autonomia sarda. Basi limiti e forme, Per la tomba e per la gloria di Domenico Alberto Azuni, L’autonomia doganale, Carlo Buragna poeta e filosofo del secolo XVII, Il dolore dell’anima sarda. Note di psicologia dell’arte di Sardegna, La dottrina del tirannicidio in Lucifero Cagliaritano, La dottrina politica di Domenico Alberto Azuni, Gian Francesco Fara e l’origine della storiografia sarda, La dottrina della sovranità nella polemica Gioberti-Tuveri, Per i morti di Sardegna, Gian Paolo Marat, Il problema della libertà di stampa nel pensiero di Domenico Alberto Azuni, La missione mediterranea della Sardegna, La letteratura narrativa in Sardegna, Due lettere di Gioachino Murat a Domenico Alberto Azuni, Lucifero di Cagliari e la filosofia sarda medievale.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |