HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

SALVATORE NIFFOI


Nuoro, Il Maestrale, 1999
Il viaggio degli inganni
Salvatore Niffoi

Del giorno in cui venni al mondo ricordo ancora gli odori, e il suono di una campana che pigra e indolente annunciava l'inizio della novena natalizia nell'ora del vespro. L'aria era sazia del profumo aspro dei mandarini e mia nonna Frantzisca, mentre mi sciacquava in acqua di mirto, recitava pezzi di rosario e sussurrava antiche filastrocche.
Era il 23 dicembre del 1948, fuori nevicava e le lampade a pera dai loro piatti di porcellana sputavano a intermittenza coni di luce dorata sulla neve. I bambini per strada si rincorrevano masticando pane crasau e sogni, e ogni tanto, sorridendo, cecavan odi acchiappare con le mani quei fiocchi di neve che nascondevano il nulla.
Mio nonno Bantine, che se ne stava coccoloni senza muoversi appoggiato al muro a fianco della piattaia, si avvicinò per farmi una carezza e osservarmi nell'incerto e tremulo chiarore delle steariche. Mi sfiorò la fronte con la sua mano calda e rasposa, e bisbigliò: - Bene vénniu Ninè e bona vortuna àppasa!
Ninè, così avevano deciso di chiamarmi, in onore di un raccoglitore di ferro vecchio che suonava meravigliosamente l'organetto e di nome faceva Nino, e di cognome Corevonu. Quella notte la luna si presentò in ritardo, e gli abitanti di Oropische di fronte ai caminetti, si raccontavano storie di spettri e di santi e cuocevano patate e cipolle sotto la cenere ardente dei fochili. Mia madre mi allattava e piangeva, e mio padre Mundicu il carbonaio, noto Thitthone, avvolto nel suo cappotto di orbace, faceva il giro delle bettole per festeggiare la nascita del suo primo figlio.

 

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |