HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Scrittori sardi
Anno: 2005
Dimensione: 12x19 cm
Prezzo: € 16,00
ISBN: 88-8467-297-X
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec
Efisio Marcialis
Vocabolari
a cura di Eleonora Frongia

L'autore

Efisio Marcialis nasce a Cagliari il 23 maggio 1862. Appassionato studioso e naturalista, dopo essersi laureato, nel 1889, in Scienze nell’università della propria cittadina, prende a Roma, nel 1895, una seconda laurea in Matematica. Completati gli studi si dedica alla ricerca che lo porterà a pubblicare diversi scritti nell’arco dell’intera vita professionale e all’insegnamento nell’università e negli istituti superiori cagliaritani. Sarà, infatti, per diversi anni professore di matematica alla Scuola Normale femminile e professore di scienze e matematica alla Scuola Normale maschile della sua città. Muore a Cagliari il 18 marzo 1933, dopo aver seppellito l’amato figlio Luigi.

La curatrice

Eleonora Frongia è ricercatrice del Centro di Studi Filologici Sardi e redattore della rivista trimestrale di cultura “Nae”. Si occupa prevalentemente di lingua e letteratura sarda.
In questa collana ha curato l’edizione del testo di Note sarde e ricordi (2003) di G. Manno e quella di Battesimo di fuoco (2004) di S. Fontana e coordinato l’edizione dell’Index libri vitae (2003) di G. Delogu Ibba. Ha inoltre curato il Glossario de Su patriota sardu a sos feudatarios (2002) di F. I. Mannu, il Glossario delle cose notevoli de L’autografo de Il giorno del giudizio (2003) di S. Satta e il Glossario dell’Autobiografia (2004) di V. Sulis.

L'opera

A partire soprattutto dalla fine dell’Ottocento in Sardegna si assiste ad un proliferare di vocabolari settoriali, d’estensione limitata in virtù dell’impiego di procedure definitorie concise, adatti alla documentazione di sottoinsiemi lessicali d’ambito prevalentemente zoologico e botanico. Fra questi pubblichiamo in un unico volume il Piccolo vocabolario sardo-italiano dei principali e più comuni animali della Sardegna, il Piccolo vocabolario sardo-italiano e Repertorio italiano-sardo fauna del Golfo di Cagliari, il Piccolo vocabolario sardo-italiano fauna del Golfo di Cagliari e Fauna degli altri mari della Sardegna e l’Elenco di alcuni animali rari da aggiungere alla fauna del Golfo di Cagliari di Efisio Marcialis. I quali, offrendo al lettore un amplissimo repertorio di voci sarde riguardanti insetti, molluschi, pesci, uccelli etc., arricchiscono notevolmente il panorama della lessicografia specializzata.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |