HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

BIANCA PITZORNO


Torino, Einaudi Ragazzi - Edizioni EL, 2003
Extraterrestre alla pari
Bianca Pitzorno
Un estraneo fra noi
 
Mentre si lavava i denti in gran fretta per non arrivare in ritardo a scuola, Caterina vide dalla finestra del bagno l’astronabus di Deneb che atterrava nel campo di calcio dietro al Municipio.
Lo guardò con interesse, perché l’arrivo di un astronabus non era un fatto che capitava tutti i giorni. Caterina sapeva che la congiunzione favorevole al viaggio fra la Terra e la stella Deneb si verificava solo ogni 10 anni. E non era detto che ogni volta l’astronabus dovesse atterrare vicino a casa sua.
Ne parlò con suo fratello Andrea mentre si dirigevano verso la fermata del pullman che li avrebbe portati a scuola.
- Io lo so, perché si è fermato qui in città, - disse Andrea. – Probabilmente a bordo c’era il ragazzo denebiano che gli zii hanno invitato a casa loro…
Deneb, la stella più brillante della costellazione del Cigno, dista dalla Terra soltanto 12 anni luce. Una distanza abbastanza breve per l’astronabus spaziale, che la percorreva in sole 22 ore. Perciò i due denebiani avevano approfittato di un giorno di vacanza per accompagnare personalmente sulla Terra il minore dei loro figli, che sarebbe rimasto per qualche anno su quel pianeta, ospite di una famiglia del luogo.
Solo da poco tempo l’I.R.T.D. (Istituto per i Rapporti Terra Deneb) aveva promosso la campagna per uno scambio reciproco di ospitalità fra i ragazzi dei due pianeti, e il giovane viaggiatore che quella mattina era sbarcato un po’ smarrito dall’astronabus era forse uno dei primi ad affrontare l’esperienza terrestre. 
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |