HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

BIANCA PITZORNO


Milano, Mondadori, 2002
Quando eravamo piccole
Bianca Pitzorno
La bambina che non sapeva parlare
Tanto tanto tanto tempo fa, più o meno quattro anni prima del Diluvio Universale, in una famiglia che viveva in riva al mare nacque una bambina che venne chiamata Prrsskk. La famiglia naturalmente era preistorica, e quindi anche molto primitiva. Per questo non conosceva le vocali e dava ai figli nomi che somigliavano ai versi che fanno i gatti quando vogliono attirare la tua attenzione.
Oltre a Prrsskk, i genitori avevano almeno altri dieci o dodici figli, e come potete immaginare non avevano il tempo di stare dietro a ciascuno per insegnargli a non inghiottire le ossa di mammut senza masticarle per bene, a soffiarsi il naso e a non giocare a palla con i porcospini. Ancora non erano state inventate le scarpe, e prendere a calci un porcospino con i piedi nudi poteva risultare molto sgradevole.
“Imparerà guardando come fanno i fratelli maggiori” diceva la madre a ogni nuova nascita (lo diceva nel solito linguaggio primitivo, senza usare le vocali), e gettava il nuovo arrivato nella mischia non appena era in grado di camminare a quattro zampe.
 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |