HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione
Collana: Strumenti
Anno: 2009
Dimensione: 17x24 cm
Pagine: 196
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978 88 8467 565 1
____________________

Versione PDF
____________________
Visita il sito della Cuec

PAGINE CORRELATE

 

Mauro Pala

eventi

Americanismi. Sulla ricezione del pensiero di Antonio Gramsci negli USA

Americanismi
Sulla ricezione del pensiero di Gramsci negli Stati Uniti
a cura di Mauro Pala

L'autore

Mauro Pala insegna Letterature Comparate presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari. Attualmente è Fulbright Visiting Professor presso la University of Notre Dame. I suoi interessi di ricerca comprendono il romanticismo europeo, la teoria critica, la letteratura postcoloniale, i Cultural Studies. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano saggi su J. Berger, J.M. Coetzee, E. Said, R. Williams, Byron e Schiller.

L'opera

Il progetto di un libro che compendiasse voci sulla ricezione del pensiero di Antonio Gramsci negli Stati Uniti ha preso forma nel 2006, nel corso di un periodo di ricerca presso la Notre Dame University. Questo testo non ha pretese esaustive nei confronti degli americanismi, intendendo arbitrariamente con questo termine le voci del dibattito sviluppatosi sul pensiero di Gramsci negli Stati Uniti: l’idea è piuttosto quella di riunire una serie di contributi da parte di studiosi attivi in Nord America, rappresentativi della vastità degli interessi e delle discipline coinvolte nell’esegesi gramsciana, ricezione che in quest’area geopolitica ha ormai dato vita ad una serie di ricerche e collaborazioni tale da qualificarsi come prospettiva imprescindibile negli studi incentrati sul pensatore sardo.
Il libro comprende i contributi di Joseph A. Buttigieg, Timothy Brennan, Kate Crehan, Roberto M. Dainotto, Joseph Francese, Marcus E. Green, Peter Ives, Marcia Landy, Massimo Lollini, Esteve Morera, Mauro Pala, Stefano Selenu ed Evan Watkins.

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |