HOME
 
CHI SIAMO
 
PUBBLICAZIONI
 
AUTORI
 
PERIODICI
 
DIDATTICA
 
LESSICO
 
BIBLIOGRAFIA
 
RECENSIONI
 
EVENTI
 
CREDITS
Vai all'indice di questa sezione

Centro di Studi Filologici Sardi

L'associazione

Paolo Maninchedda

Patrizia Serra

Maurizio Virdis

Mauro Pala

Antonio Piras

Duilio Caocci

Giulia Murgia

Maria Dolores García Sanchez

Franciscu Sedda

PAGINE CORRELATE

pubblicazioni

Sa Vitta et sa Morte, et Passione de sanctu Gavinu, Prothu et Januariu

Il carteggio Farina - De Gubernatis (1870-1913)

Il ritorno del figlio

Introduzione alla letteratura. Questioni e strumenti

Memorie del tempo di Lula

Quiteria

L'edera

Le carte di Michele Boschino

Dino Manca è professore associato (10/F3 – Linguistica e Filologia italiana) presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari, dove insegna Filologia della letteratura italiana e Letteratura e filologia sarda e dove ha insegnato, dal 2008 al 2010, Storia della lingua italiana. Il 20 agosto 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di prima fascia (10/F3 – Linguistica e Filologia italiana). Fa parte dei Collegi docenti delle Scuole di Dottorato in «Culture, letterature, turismo e territorio» e in «Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo».

È direttore della collana di filologia, linguistica e critica letteraria «Filologia della letteratura degli italiani». È socio della Società dei Filologi della Letteratura italiana (SFLI), dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI) e socio onorario dell'Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali (A.N.PO.S.DI).

Fa parte della Commissione scientifica per L’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Grazia Deledda e partecipa ai lavori, in qualità di curatore, della nuova Edizione Nazionale delle Opere di Luigi Pirandello.

È stato membro del comitato scientifico del Centro di Studi Filologici Sardi e lo è dell'Istituto per la Storia dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea (I.S.T.A.S.A.C.). È stato presidente della commissione di Narrativa sarda del Premio Nazionale «Grazia Deledda» e ha fatto parte della Commissione scientifica dell'Università degli Studi di Sassari per la promozione e la valorizzazione della lingua e della cultura della Sardegna. È stato delegato del Rettore dell’Università di Sassari in materia di lingua e cultura sarda nei rapporti con la Regione Autonoma della Sardegna RAS ed è vice presidente della giuria del Premio nazionale di poesia sarda «Città di Ozieri».

 

Elenco delle pubblicazioni
(utlimi 15 anni) 

Edizioni critiche

 

Volumi e monografie

 

Edizioni commentate e curatele

 

Didattica

 

Saggi, articoli, contributi e recensioni su libri e riviste

 
Centro di Studi Filologici Sardi - via dei Genovesi, 114 09124 Cagliari - P.IVA 01850960905
credits | Informativa sulla privacy |